Il sorbetto alll’anguria è rinfrescante e si prepara senza gelatiera
La gelatiera renderebbe tutto più semplice e veloce, ma con un po’ di pazienza si può riuscire a creare un ottimo sorbetto rinfrescante utilizzando un frullatore.
Già risulta facile frullando della frutta surgelata: prova a congelare la tua frutta preferita, già tagliata a pezzetti, aggiungendo un quarto del peso della frutta in pezzetti di avocado o banana anche essi surgelati.
Frullando il tutto, avrai un cremoso di frutta molto simile al gelato, sanissimo, fresco al quale potrai aggiungere frutta secca, miele, cacao in polvere o a scaglie. Per il sorbetto il discorso è un po’ differente, deve avere una consistenza molto morbida ma al contempo deve essere ghiacciato e spumoso.
Uno degli ingredienti fondamentali per il sorbetto, quello vero, è l’albume d’uovo montato a neve (cioè la meringa) che a freddo renda il sorbetto voluttuoso.
Per proporre una ricetta più semplice, evitando di pastorizzare gli albumi che altrimenti finirebbero crudi nel sorbetto, ho pensato di sostituirli con la panna montata… e il risultato è cremosissimo e delizioso.
Se preferisci non usare panna e latte puoi provare anche con dell’avocado ben frullato da aggiungere al tuo frutto preferito con cui preparare il sorbetto.
Sicuramente, la panna, permette a questo sorbetto senza gelatiera di rimanere piuttosto gestibile con un coltello da cucina; altri ingredienti meno grassi rendono il blocco di sorbetto congelato, molto molto duro.
Difatti, servirà che si possa tagliare a cubetti con facilità, per poterli frullare velocemente con pochissimo latte e ottenere un sano e goloso rimedio al caldo di queste giornate.
Ingredienti per 4 persone: 500 g polpa di anguria pulita – 60 g zucchero semolato – 80 g di acqua – Il succo di 1 limone – 300 ml panna liquida da montare – Qb menta fresca – Qb latte fresco
Dopo aver pulito la polpa di anguria da tutti i semi, tagliala a pezzetti e mettila in una ciotola. Frullala con il mixer a immersione fino a renderla completamente liquida. Passala al colino, raccogli tutta la parte fibrosa e gettala: conserva solo il succo di anguria.
Versa in un pentolino acqua e zucchero. Porta a bollore qualche minuto, fino a quando lo sciroppo vela il cucchiaio di metallo con cui lo mescoli. Fai attenzione a non cuocere troppo lo sciroppo, rischiando di farlo diventare caramello.
Spegni il fuoco, versa lo sciroppo in un contenitore di vetro o metallo, per farlo raffreddare. Aggiungi il succo del limone spremuto allo sciroppo e lascia raffreddare ancora per qualche minuto. Infine unisci lo sciroppo al succo di anguria e mescola.
Monta la panna, a neve, senza aggiungere alcun dolcificante. Una volta montata, versala nel contenitore col succo di anguria e mescola lentamente con una paletta, per amalgamarla. Chiudi il contenitore con un coperchio e mettilo in freezer.
Durante le prime 3 ore di congelamento, prendi il contenitore dal freezer ogni 30 minuti e mescola delicatamente il sorbetto; infine lascialo almeno 6 ore a riposo in freezer.
La panna manterrà il blocco di sorbetto congelato non troppo duro e si potrà facilmente spezzare con un coltello da cucina.
Prima di servirlo, spezzalo in cubetti, mettilo tutto nel bicchiere di un buon frullatore potente, aggiungi un po’ di latte freddo e frulla fino a ottenere un sorbetto ghiacciato e cremoso.
Servilo decorato con foglie di menta fresca e… TOH! MANGIALO!